martedì 7 maggio 2013

C'è opposizione e opposizione.




Quando Lega, Fratelli d'Italia e SEL hanno annunciato che si sarebbero staccati dal governissimo per passare all'opposizione non riuscivo a capire perchè, non capivo (nonostante conoscessi l'incoerenza della vecchia politica) perchè a poco più di un mese dalle elezioni si fossero staccati così dai partiti che hanno appoggiato in coalizione quando era comunque palese che la linea sarebbe stata quella del salvacondotto Berlusconi-MpS che si verificherà a breve.

Poi ho capito... quando si è iniziato a parlare di organi di garanzia ho capito.

Ho capito che lo hanno fatto per avere una garanzia sugli organi di garanzia...
Mi spiego, le presidenze di copasir e vigilanza RAI vengono di norma assegnate all'opposizione per garantire una tutela, una volta venutosi a creare il "governone tutti amici a larghe intese" che succede? Chi ci rimane all'opposizione? Ma quelli strani, i nuovi arrivati, quelli che dicono delle cazzate tipo "l'onoestà andrà di moda", quelli che filmano le cose e le riportano all'esterno, quelli che smascherano gli inciuci e gli intrighi, i "grillini".
Probabilmente se questi organi venissero assegnati a loro, gli altarini da scoprire formati dalla stratificazione di anni di malapolitica, strane trattative, corruzione ecc. verrebbero a galla, e che si fa per impedirlo? I partiti si prendono una fetta di opposizione, Anche se con numeri esigui rispetto al 25%circa del M5S.
Ed è mai possibile che nonostante i pochi numeri assegnino queste importanti cariche a questi partitini piuttosto che al Moveimento 5 stelle che ha 1/3 dei voti di tutto il parlamento?
Per sapere questo bisognerebbe avere la sfera di vetro, oppure basta aspettare un po, intanto c'è da ricordare che il presidente della Camera dei Deputati (ovvero la terza carica dello stato) è espressione di SEL, che è in parlamento con il 3% circa.

Tutto è possibile per il vecchio sistema, tanto ci sono i giornali e le tv a legittimare tutto...

Nessun commento:

Posta un commento